L’ATELIER DEI 100 LINGUAGGI

“Atelier dei Cento Linguaggi”: è così che abbiamo nominato lo spazio ideativo, creativo e di ricerca del nostro Nido Scuola.

Gli atelier sono laboratori/studio utilizzati dai bambini e dagli adulti in collaborazione con l’atelierista, un insegnante specializzato nelle arti visive.

L’idea di un atelier che attraversa cento linguaggi si apre alle esperienze in atelier del corpo, la nostra palestra, dove i bambini hanno la possibilità di riscoprire il proprio corpo nell’ambiente educativo; si apre al giardino, dove conoscono ed apprendono dalla natura, alle esperienze con la luce, alla tecnologia e, infine, al territorio, per conoscere luoghi e realtà differenti.

L’Atelier dei Cento Linguaggi, pur rimanendo legato alla sua vocazione artistica e visiva, diventa quindi punto di accordo e di raccordo delle differenti esperienze del Nido e della Scuola Materna, connotandosi come trasversale per tutto lo svolgersi dell’azione progettuale educativa quotidiana.

“L’atelier è parte di un disegno complesso, luogo aggiunto dove affondare ed abilitare la mano e la mente, dove affinare l’orecchio, l’applicazione grafica e pittorica, sensibilizzare il buon gusto e il senso estetico, decentrarsi in progetti congiunti con le attività disciplinari di sezione, ricercare motivazioni e teorie dei bambini”. 

Loris Malaguzzi