L’ALIMENTAZIONE

I bambini tendono ad imitare i comportamenti e le azioni degli adulti, specialmente di quelli che amano o ammirano, perciò, anche l’educazione alimentare, soprattutto nei primi anni di vita, passa attraverso l’esempio dell’adulto. L’acquisizione dei sapori e l’avvicinarsi o meno ad una grande varietà di cibi sono legati all’imitazione e al senso di sicurezza che gli adulti trasmettono; il bambino si fida di quello che fa l’adulto e assaggia le novità proposte, soprattutto, se consumate insieme.

Il Nido e la Scuola rappresentano i luoghi dove continuare quello che è stato iniziato in famiglia; si avrà, infatti, l’occasione di provare nuovi alimenti, magari diversi da quelli conosciuti e tipici del menù famigliare; inoltre la condivisione, con l’adulto, ma soprattutto, con il gruppo di coetanei renderà l’esperienza ancora più entusiasmante e stimolerà la voglia di conoscere ed esplorare.

Come genitori e come educatori non dobbiamo mai dimenticare il nostro obiettivo: educare bambini consapevoli e in grado di riconoscere e apprezzare un’ampia gamma di sapori; bambini che da adulti sapranno cosa scegliere. Ecco perché, fin dallo svezzamento, bisogna garantire al bambino l’opportunità di seguire una sana e corretta alimentazione, prediligendo la stagionalità, la varietà e la freschezza degli alimenti, per poter godere appieno delle proprietà nutritive e organolettiche. Queste sono le importanti scelte alimentari alla base del menù proposto dal Nido Scuola InsideOut.

Il Nido Scuola InsideOut si avvale del servizio catering Bibos; i menù sono elaborati da una nutrizionista in collaborazione con una pedagogista, sono ripartiti in quattro stagioni, al fine di garantire una maggior varietà delle pietanze e la stagionalità dei prodotti alimentari utilizzati.

Vi sono, poi, menù speciali in occasione delle festività, così da poter trasmettere ai bambini la cultura delle nostre tradizioni. Allo stesso tempo, viene consolidato un contesto interculturale attraverso l’assaggio di menù provenienti da culture diverse.

Le materie prime usate provengono da agricoltura biologica e viene privilegiato l’utilizzo di alimenti freschi, limitando l’uso di prodotti già trasformati. Inoltre, in caso di particolari esigenze, anche non rientranti nella fattispecie di diete per patologie alimentari o per scelte etiche o religiose, vengono stilati menù personalizzati, messi a disposizione della famiglia sulla scorta delle indicazioni fornite dalla stessa o dal pediatra.

Per quanto riguarda i soggetti in fase di svezzamento, il menù viene adeguato alle indicazioni fornite dalla famiglia o dal pediatra, in ordine agli alimenti già introdotti. Il centro cottura in cui vengono preparati i pasti è esclusivamente dedicato alla produzione di pasti veicolati destinati alla prima e alla seconda infanzia; inoltre, Bibos attua un rigido sistema di autocontrollo igienico-sanitario, basato sul cosiddetto sistema HACCP, utilizzando un manuale di gestione, appositamente elaborato sulla base delle specifiche esigenze produttive proprie della ristorazione destinata all’infanzia.

LEGGI IL NOSTRO MENU’ PRIMAVERA-ESTATE