IL NIDO

Il Nido InsideOut è un ambiente sicuro e accogliente per bambini e bambine dai 3 ai 36 mesi e il nostro obiettivo principale è coltivare l’unicità di ognuno di loro, grazie ad una equipe educativa attenta, professionale e qualificata, supportata quotidianamente dalla nostra psicologa, ideatrice e fondatrice del nostro progetto.

Il Nido InsideOut garantisce il servizio per 47 settimane all’anno da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì tranne i giorni di festività nazionale e ponti concordati.
L’orario del servizio è dalle 7.30 alle 16.30.

Dalle 16.30 alle 18.30 è attivo il servizio post scuola e laboratori per l’infanzia 3-6 anni.

L’iscrizione avviene dopo un colloquio e una visita della struttura. Ogni anno le iscrizioni devono essere rinnovate e vengono accolte fino ad esaurimento posti. Le iscrizioni sono valide solo dal momento in cui è stato compilato e sottoscritto il Modulo di Iscrizione e pagata la relativa quota. Se durante l’anno si liberassero altri posti si procederà a nuovi inserimenti seguendo la lista di attesa. La lista di attesa avrà la seguente priorità nelle tre fasce di età:
• fratelli/sorelle di iscritti anche negli anni precedenti
• bambini con esigenza del tempo pieno
• data di richiesta

I genitori possono scegliere tra tre modalità di frequenza a seconda delle proprie esigenze lavorative e famigliari.
L’ingresso avviene tra le ore 7.30 e le ore 9.15.
Le uscite sono:
• dalle 13.00 alle 13.30 (orario ridotto)
• dalle 16.00 alle 16.30 (orario normale)
• dalle 16.30 alle 18.30 (post scuola)
Al momento dell’iscrizione si sceglierà la modalità di frequenza che sarà portata avanti per tutto l’anno. Eventuali cambi di orari durante l’anno saranno presi in esame solo dopo la compilazione dell’apposito modulo.

AMBIENTAMENTO

L’inserimento di un bambino in un nuovo ambiente è un momento davvero delicato ed è indispensabile la collaborazione tra nido e famiglia per la serenità della riuscita.
Per questo motivo, prima dell’inizio dell’ambientamento, è previsto un colloquio con i genitori del bambino per conoscerne meglio consuetudini ed esigenze.
Il distacco dalla figura familiare avverrà in modo costante e graduale, tenendo conto delle prime reazioni del bambino.
Proprio per questo motivo, l’ambientamento avrà una durata indicativa di circa due settimane, in quanto, le tempistiche e le modalità di inserimento saranno dettate dal bambino e dalle sue risposte al nuovo ambiente.
Durante la prima settimana saranno previste alcune ore in compagnia della mamma o di chi la famiglia ha scelto come figura di riferimento per facilitare la tranquillità del bimbo. In contemporanea con l’ambientamento al Nido, verrà proposto un percorso con le famiglie in compagnia della nostra Psicologa Luisa E. Giovanelli che aiuterà a far vivere serenamente l’ambientamento, non solo al bimbo, ma anche ai genitori.

Il periodo di ambientamento è considerato parte integrante del servizio.
Al rientro delle vacanze estive è previsto un breve riambientamento anche per i bimbi medi e grandi che hanno già frequentato la struttura l’anno precedente.

ORGANIZZAZIONE DEI GRUPPI

La costituzione del piccolo gruppo è innanzitutto un aspetto che piace ai bambini e che essi realizzano in modo naturale come forma di relazione e di apertura allo scambio con l’altro.
Il piccolo gruppo consente di conoscere a fondo i bambini.
Nel piccolo gruppo i bambini comunicano tra di loro e negoziano la conoscenza attraverso la costruzione di idee condivise.
La costituzione del piccolo gruppo per condurre progetti diversi, per realizzare proposte differenti o per giocare, è una delle strategie più utilizzate nei nidi e nelle scuole d’infanzia Reggio Children, infatti Loris Malaguzzi spiegava: “I corpi dei bambini devono imparare a ballare il waltzer, il tango, il rock, il folk, il flamenco. Si deve rendere possibile una grande area dove i bambini ballino stili distinti di comportamento, di ritmo. Si devono imparare tutti questi balli e queste sono le musiche che bisogna possedere, non solo quelle di un tipo, come può essere la danza classica”.
La formazione del piccolo gruppo, per interesse, per proposte, per offerte è un aspetto che permette di aumentare questo numero di danze.
Pertanto, i bambini del Nido InsideOut verranno suddivisi per fasce di età in quattro gruppi:
• piccolissimi: dai 3 mesi ai 12 mesi
• piccoli: dai 12 mesi ai 18 mesi
• medi: dai 18 mesi ai 24 mesi
• grandi: dai 24 mesi ai 36 mesi