BENVENUTI AL NIDO INSIDEOUT!
Nido bilingue e laboratori per l’infanzia 3-6 anni

Il Nido InsideOut è un luogo dove far vivere una cultura dell’infanzia che nei bambini riconosca diritti e non solo bisogni, infatti, progettare sul bambino visto come soggetto di diritti è molto diverso che pensare ad un soggetto che ha bisogno. II riconoscimento dei diritti del bambino significa il riconoscimento della sua straordinaria ricchezza, forza, creatività che devono essere avvallate e non occultate da un’educazione inadeguata. Affinchè i bambini realizzino tutte le loro potenzialità, gli adulti devono, in modo etico, privilegiare le forme autonome di apprendimento, creando fiducia e speranza nei loro modi di conoscere, di costruire cultura e nella loro modalità di contaminare la nostra.

Il Nido InsideOut accoglie bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni e organizza percorsi educativi pomeridiani per i bambini e le bambine dai 3 anni ai 6 anni entro un progetto pedagogico che valorizza e sostiene un approccio alla conoscenza nel pieno rispetto delle personalità e dei talenti di ciascuno.

Il Nido InsideOut nasce in uno storico palazzo dei primi del ‘900 nel centro di Milano. All’avanguardia per l’originale Progetto basato su un dialogo tra Pedagogia e Design, si pone come grande laboratorio per l’autoapprendimento del bambino stimolando e supportando i diversi percorsi di crescita.

La realizzazione della struttura è avvenuta in collaborazione con PLAY+ Project e ZPZ Partners che operano con la consulenza di Reggio Children.

L’esperienza educativa reggiana, a cui si ispira l’identità del Nido InsideOut, è riconosciuta come una delle migliori esperienze pedagogiche al mondo e come tale viene studiata nelle più prestigiose università italiane e straniere.

Il progetto pedagogico del Nido InsideOut è basato sull’esperienza della didattica laboratoriale e l’atelier è proprio il luogo formativo dove i bambini possono sperimentare le loro idee e curiosità in modo creativo.

Una risorsa preziosa è il cortile interno del Nido InsideOut progettato per offrire un’avventura quotidiana con la natura e per poterne seguire le trasformazioni durante le differenti stagioni, cortile che diventa un luogo dove svolgere attivamente laboratori durante le belle giornate.

La partecipazione ai laboratori permette ai bambini di dare sfogo alle proprie emozioni e di esprimersi al meglio, aumentando la fiducia in sé stessi e favorendo anche le piccole scelte individuali per costruire un’autonomia fondamentale.

Proporremo anche laboratori di arte, musica e teatro. L’arte, nelle sue forme più varie (arti visive, musica, teatro, danza, etc.), coinvolge infatti tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali. Durante la crescita dell’individuo, essa continua ad influenzare lo sviluppo del cervello, le abilità, la creatività e l’autostima, favorendo inoltre l’interazione con il mondo esterno e fornendo tutta una serie di abilità che agevolano l’espressione di sé e la comunicazione.